La gestione dei propri adempimenti fiscali può risultare complessa quando parliamo di previdenza obbligatoriaprevidenza complementareassegni per il nucleo familiare o molto più semplicemente quando ci troviamo nella condizione di assumere un lavoratore domestico.

Come comportarci?
Quali sono le normative in materia?

Le domande da porsi sono molte, per questo abbiamo elaborato un servizio specifico per rispondere alle vostre necessità, sia nel caso in cui siate lavoratori dipendenti, sia nel caso in cui siate liberi professionisti, commercianti o artigiani.

I nostri servizi

Servizi

Ciò che offriamo è un servizio personalizzato che tiene in alta considerazione le relazioni umane, la comunicazione interpersonale, l’orientamento al cliente e la pronta risoluzione dei problemi.

Previdenza obbligatoria

Quando potrò andare in pensione?
A quanto ammonterà la mia pensione?
Sono stati versati tutti i contributi per gli anni che ho lavorato?
Mi conviene riscattare gli anni di laurea?
È possibile riscattare l’anno del servizio militare?

Grazie all’utilizzo di un software professionale certificato Mefop SpA (società per lo sviluppo del Mercato dei Fondi Pensione) e al supporto dell’ENPACL (Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza per i Consulenti del Lavoro) siamo in grado di analizzare la vostra situazione contributiva pregressa al fine di calcolare la vostra età pensionabile ed effettuare una stima della pensione che percepirete.

Il nostro obiettivo è aiutarvi a trovare le risposte che state cercando. Insieme potremo tenere sotto controllo, anno dopo anno, i progressi della vostra posizione contributiva, adeguando i risultati alle evoluzioni normative, ed effettuare le opportune valutazioni relative alla necessità di una eventuale pensione integrativa.

Sia che voi siate al termine o all’inizio della vostra carriera, è sempre il momento giusto per pensare al vostro futuro.

Dopo aver effettuato una stima del valore della pensione offerta dal sistema pubblico, valuteremo se si prospetta la necessità di affiancare una forma pensionistica complementare o integrativa. Al termine della consulenza vi forniremo un dossier completo che terrà conto anche dei tassi di rivalutazione e degli scenari fiscali futuri, in modo da consentirvi di scegliere la migliore soluzione per voi.

Previdenza complementare

Riuscirò a mantenere il mio attuale tenore anche quando andrò in pensione?
Avrò bisogno di una pensione integrativa?
Come funziona la previdenza complementare?

Gestione e amministrazione colf e badanti

Quanto costa mettere in regola una colf?
Cosa devo fare per assumere una badante?
Quali documenti servono per assumere un lavoratore domestico?

Per assumere un lavoratore domestico è necessario valutare gli aspetti contrattuali e fiscali che incidono sia sulla condizione economica del lavoratore sia su quella del datore di lavoro.

Nel particolare il nostro servizio per la gestione del rapporto di lavoro domestico – con colf, badanti, baby sitter, governanti, giardinieri – comprende:

  • predisposizione delle informazioni necessarie sul contratto di lavoro di riferimento;
  • redazione della lettera di assunzione del lavoratore domestico;
  • adempimenti di inizio attività: iscrizione INPS, Centro Impiego e Comuni;
  • elaborazione dei cedolini paga;
  • attestazione dei contributi versati per la detrazione in dichiarazione dei redditi;
  • gestione pratiche maternità ed infortunio;
  • predisposizione della Certificazione Unica del lavoratore domestico;
  • elaborazione del Trattamento di Fine Rapporto (TFR).

Gestire il proprio cassetto previdenziale quando si è un commerciante o un artigiano può sembrare davvero molto complesso e spesso non si ha nemmeno il tempo necessario per rimanere aggiornati sulle evoluzioni normative.

Per queste ragioni abbiamo attivato un servizio specifico attraverso cui potrete affidarci la delega per tutti gli adempimenti in materia di lavoro, di previdenza e di trasmissione telematica della documentazione previdenziale.

Cassetto previdenziale commercianti e artigiani

Che cos’è il cassetto providenziale?
Dve si trova il cassetto providenziale INPS?
Come mettere in delega artigiani e commercianti?

Assegni familiari

Quando va fatta la richiesta assegni famigliari?
Quale reddito si considera per gli assegni famigliari?
Come si calcola il redditto complessivo per gli assegni famigliari?

Ogni anno assistiamo a un’evoluzione normativa relativa all’invio della “Domanda di assegno per il nucleo familiare”.

Il nostro obiettivo è semplificare questa procedura, eseguendo per voi tutte le verifiche necessarie e occupandoci della stesura e dell’invio di tutta la documentazione necessaria.