Non esiste un unico percorso da seguire quando, all’interno della consulenza del lavoro, parliamo di gestione del personale.

Così come non tutte le persone sono uguali, così le soluzioni da applicare possono essere molteplici e devono essere formulate nel rispetto delle normative vigenti, tenendo al contempo in considerazione le esigenze del lavoratore, già inserito o da inserire in azienda.

Rimanere aggiornati sulle evoluzioni normative è un lavoro a tempo pieno a cui ci dedichiamo con passione per supportarvi, nel miglior modo possibile, nella messa in pratica degli obblighi e delle responsabilità che si traducono nei cosiddetti tre poteri caratteristici del datore di lavoro: organizzativo, disciplinare e di controllo.

Oltre a fornirvi consulenza, possiamo affiancare il vostro personale interno grazie ai nostri corsi di formazione per la gestione del personale.

Modalità di erogazione del servizio

Modalità

Creiamo soluzioni personalizzate sia qualora desideriate delegare al nostro studio l’intera gestione del personale (Full Outsourcing) sia che preferiate mantenere all’interno della vostra azienda parte dei servizi (Co-Outsourcing).

Direttamente presso la vostra sede

Incontri in presenza: 1 volta a settimana.
Consulenza da remoto: quotidiana.

È possibile inoltre richiedere l’attivazione di uno sportello aziendale, a disposizione dei vostri dipendenti, destinato a sciogliere qualsiasi dubbio relativo alla lettura dei cedolini paga, all’applicazione del Contratto Collettivo e alla corretta modalità di richiesta e godimento di ferie e permessi.

Consulenza in remoto

Incontri in remoto: attraverso una piattaforma di comunicazione a vostra scelta (Skype, Zoom, Bluejeans, Teams, Hangouts, solo per citarne alcune).
Consulenza da remoto: quotidiana.

I nostri servizi

Servizi

Ciò che offriamo è un servizio personalizzato che tiene in alta considerazione le relazioni umane, la comunicazione interpersonale, l’orientamento al cliente e la pronta risoluzione dei problemi.

Contratti di lavoro

Una volta individuati i candidati ideali per la vostra azienda, vi affiancheremo nella gestione delle assunzioni con l’obiettivo di individuare la migliore soluzione date le circostanze, ossia tenuto conto delle normative vigenti, delle competenze del candidato e delle necessità della vostra azienda.

Per prima cosa valuteremo le differenti tipologie di contratto di lavoro:

  • contratto di lavoro a tempo indeterminato;
  • contratto di lavoro a tempo determinato;
  • contratto di lavoro part-time;
  • contratto di apprendistato;
  • contratto di lavoro accessorio;
  • contratto di somministrazione;
  • contratto di lavoro parasubordinato;
  • contratto di lavoro autonomo.

Successivamente individueremo il corretto inquadramento sulla base della contrattazione collettiva di riferimento: ovvero l’assegnazione delle categorie legali, delle qualifiche professionali e delle mansioni che il candidato andrà effettivamente a svolgere e infine il livello di inquadramento a cui corrisponde il rispettivo livello economico.

Il nostro obiettivo è supportarvi nella gestione degli orari di lavoro nel rispetto delle leggi e dei contratti collettivi vigenti.

In fase di assunzione e durante tutta la durata del contratto fino alla sua conclusione, monitoriamo e analizziamo, la gestione degli orari di lavoro, delle mansioni dei singoli lavoratori e quindi del corretto svolgimento del contratto in essere.

Orario di lavoro

Gestione presenze

Una corretta gestione delle presenze del vostro personale vi permetterà di avere un maggiore controllo sulla produttività, prevenendo al contempo gli obblighi di legge in materia.

Insieme concorderemo il corretto approccio che vi consentirà di gestire nel migliore dei modi le presenze e le assenze del vostro personale in base al contratto e alle mansioni svolte, monitorando ed elaborando eventuali soluzioni in caso di criticità.

Vi assistiamo nella scelta del miglior software applicativo e siamo in grado di fornirvi le corrette transcodifiche dei codici presenza/assenza per l’elaborazione degli stipendi del vostro personale.

Affinché le buste paga siano elaborate correttamente risulta necessario la rilevazione delle assenze del vostro personale. Si tratta di un momento cruciale per le vostre Risorse Umane, per questo il nostro Studio è in grado di supportarvi al meglio al fine di facilitare il più possibile il vostro lavoro.

Gestione assenze

Trasformazione del rapporto di lavoro

Essendo un accordo che perdura nel tempo, il contratto di lavoro può essere soggetto a delle trasformazioni rispetto a quanto era stato pattuito al momento dell’assunzione.

Vediamo insieme alcuni elementi che possono, eventualmente, essere modificati nel corso di un rapporto di lavoro:

  • l’inquadramento;
  • le mansioni;
  • l’orario di lavoro;
  • il luogo di lavoro;
  • il datore di lavoro;
  • il salario.

Il nostro compito è quello di elaborare la miglior soluzione in grado di soddisfare al contempo le esigenze dell’azienda e quelle del lavoratore, nel rispetto delle normative vigenti.

Le forme di risoluzione del rapporto di lavoro possono essere:

  • licenziamento per giusta causa;
  • licenziamento per giustificato motivo;
  • cessazione del termine;
  • dimissioni;
  • risoluzione consensuale.

Qualsiasi siano le motivazioni, la cessazione del rapporto di lavoro rappresenta sempre un momento critico sia per l’azienda, sia per il lavoratore.

La gestione di tale processo deve avvenire non soltanto nel rispetto delle norme in vigore, ma deve anche tenere conto delle esigenze e delle motivazioni delle parti coinvolte.

Vi forniremo assistenza in ogni fase del processo al fine di garantirvi la migliore soluzione possibile:

  • analizziamo la situazione e ne comprendiamo le motivazioni;
  • verifichiamo se eventualmente è necessario/possibile/vantaggioso salvare il rapporto di lavoro;
  • elaboriamo la migliore soluzione per la conclusione del rapporto di lavoro.

Cessazione del rapporto di lavoro

Gestione eventi accidentali

In caso di maternità, infortunio, malattia o decesso di un lavoratore, il datore di lavoro è obbligato a svolgere una serie di adempimenti con modalità e termini precisi e inderogabili.

Il nostro obiettivo è supportarvi in ogni fase di questo processo, accompagnandovi nello svolgimento degli obblighi a cui dovrete adempiere al fine di evitare sanzioni o procedimenti sanzionatori.

Quando si attraversa una crisi di impresa la prima preoccupazione di un datore di lavoro è intraprendere un percorso finalizzato alla salvaguardia dei posti di lavoro.

In quest’ottica, grazie anche alla collaborazione di professionisti qualificati, offriamo alla vostra azienda un’assistenza completa per l’accesso agli ammortizzatori sociali.

A seguito di un’attenta analisi vi forniremo la soluzione che vi consentirà di attenuare il costo del lavoro per la vostra azienda. Tra le diverse tipologie di ammortizzatori sociali:

  • cassa integrazione ordinaria;
  • cassa integrazione in deroga;
  • cassa integrazione straordinaria;
  • contratti di solidarietà;
  • contratti di prossimità.

Gestione delle crisi di impresa

Ispezioni sul lavoro

Le verifiche e le visite ispettive da parte dei funzionari degli organi preposti rappresentano un momento davvero delicato per le aziende. Per questo vi supporteremo nell’analisi delle procedure e delle strategie di difesa necessarie per evitare eventuali contestazioni.

Nello specifico:

  • coordiniamo gli appuntamenti;
  • predisponiamo la documentazione necessaria al positivo completamento dell’attività ispettiva;
  • ci occupiamo della gestione delle eventuali differenze a debito e delle sanzioni comminate;
  • predisponiamo i modelli di pagamento e delle eventuali pratiche di rateazione di quanto dovuto agli enti di competenza.