Informativa clienti

Egregio Signore/Spettabile Società,
in ottemperanza agli obblighi previsti dagli artt. 13 del D.Lgs. n. 196 del 30/06/03 (Codice in materia di protezione dei dati personali) e del Reg UE 679/2016 recante norme relative alla protezione delle persone fisiche, Studio Andrea Mario Lucio Fanfani, autonomo Titolare del trattamento con sede operativa in Via Montepulciano 1 Milano, (nel seguito, anche “Studio o Titolare del trattamento”) la informa che i dati raccolti, sono stati e saranno sottoposti a trattamento secondo principi di correttezza e trasparenza e saranno raccolti in misura adeguata, pertinente e limitata alle finalità preventivamente determinate, esplicite e legittime del trattamento.

Le forniamo inoltre, le seguenti informazioni:
a) la dott.ssa Eleonora Cerofolini è il nostro Responsabile della Protezione dei Dati, reperibile per l’esercizio dei Suoi diritti, all’indirizzo pec dello Studio andrea.fanfani@consulentidellavoropec.it
b) le finalità del trattamento cui sono destinati i dati personali nonché la base giuridica del trattamento sono costituite esclusivamente da quelle strettamente connesse e strumentali all’adempimento delle obbligazioni inerenti ai rapporti con il Ns. studio, in particolare:
1. consulenza, assistenza e adempimenti in materia di diritto del lavoro, di diritto e applicazioni della previdenza e assistenza sociale, di diritto sindacale, elaborazione prospetti di paga, selezione del personale, denunce previdenziali ed assicurative;
2. consulenza ed assistenza nella costituzione e nello svolgimento dei rapporti di lavoro subordinato, parasubordinato, autonomo e c.dd. speciali
3. consulenza ed assistenza in merito all’estinzione del rapporto di lavoro: licenziamenti individuali singoli e plurimi;
4. consulenza ed assistenza inerente l’instaurazione e lo svolgimento del rapporto di lavoro;
5. consulenza ed assistenza nei procedimenti e sanzioni disciplinari;
6. redazione e trasmissione delle denunce previdenziali;
7. per l’elaborazione di paghe e contributi dei Suoi dipendenti e adempimenti connessi e consequenziali;
8. per l’inserimento delle anagrafiche nei data base informatici aziendali;
9. per adempimenti ed obblighi previsti da leggi, regolamenti e normative comunitarie ovvero da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge e da organi di vigilanza e controllo;
10. per adempimenti di obblighi contrattuali e legali derivanti dal rapporto posto in essere con Lei, o per eseguire sue richieste pre e post contrattuali e comunque per la gestione dei nostri rapporti commerciali e o professionali;
11. per la gestione degli incassi e pagamento quale legittimo interesse in capo al Titolare del trattamento in esecuzione del mandato ricevuto
12. per l’istituzione del registro secondo quanto stabilito dal D.M. 141/06, nonché dal D.Lgs 54/06 così come modificati dal D. Lgs 231/ 07, nonché da quanto previsto dal D. Lgs 25 maggio 2017, n. 90,
13. per finalità di identificazione, di registrazione, di segnalazione delle operazioni sospette.
14. certificazione contabile (visto pesante) e asseverazioni contabili, (ecc.).
15. per la compilazione dei modelli di dichiarazione dei sostituti di imposta limitatamente ai quadri relativi ai lavoratori dipendenti ed eventualmente ai quadri di lavoratori dipendenti nel caso di trasmissione telematica della dichiarazione Unico da parte dello Studio con ricezione o invio a terzi da Lei incaricati o da noi identificati;
16. per pagamento di imposte – tasse- diritto a mezzo del servizio concessionario alla riscossione e/o del servizio bancario ed eventualmente da detti soggetti ad altri che utilizzino i dati nell’esercizio dell’attività strettamente connessa e strumentale al pagamento di imposte- tasse e diritti;
17. per la compilazione e pagamento di deleghe F24 INPS relative alla gestione dei contributi artigiani, commercianti, professionisti soggetti a contribuzione della gestione separata dell’INPS o di Casse di Previdenza istituite da Categorie Professionali, ivi compresa la comunicazione all’INPS o a dette Casse di Previdenza delle modalità di calcolo e/o di versamento, pratiche INPS e Casse di Previdenza in genere;
18. per pratiche relative a Contenzioso o procedimenti ante contenzioso quali accertamenti da definire per mancata impugnazione, per adesione oppure conciliazione giudiziale nel corso del contenzioso, oppure conciliazioni obbligatorie anche innanzi alle locali DPL;
19. per la trasmissione a seguito degli adempimenti connessi e conseguenziali alla pubblicazione delle circolari 141, del Ministero delle Attività Produttive con esplicito richiamo all’art. 3 co. 2 e l’art. 8 co.4 del D.Lgs. 56/04, in materia di antiriciclaggio, all’UIF ( ex UIC ) così come modificato dal D. Lgs 231/ 07,
20. per l’adeguata verifica e valutazione del rischio, quando non espressamente riferibile allo svolgimento dell’attività di mera redazione e trasmissione ovvero di sola trasmissione delle dichiarazioni derivanti dagli obblighi fiscali e dagli adempimenti in materia di amministrazione del personale di cui all’art. 2, della L. n. 12/1979.
21. per finalità di stabilizzazione finanziaria e competitività economica (D.L. 78/2010)
22. per la trasmissione di circolari da parte del nostro Studio senza che i Vostri dati vengano forniti a terzi per servizi di marketing, iniziative commerciali, o vendite dirette
c) I destinatari o le eventuali categorie di destinatari dei dati personali; ai fini dell’esecuzione del contratto e per le finalità sopra indicate, sono costituite da:
– tutte le persone fisiche e giuridiche (corrieri e spedizionieri, centro elaborazione dati, Ispettorati, INPS INAIL, DPL) nei casi in cui la comunicazione risulti necessaria e/o obbligatoria per le finalità sopra illustrate;
– istituti bancari per la gestione degli incassi e dei pagamenti;
– enti, società e istituti del sevizio bancario, creditizio, assicurativo e finanziario;
– nostri collaboratori, stagisti, praticanti e/o consulenti, procuratori, anche occasionali, dipendenti, appositamente incaricati e nell’ambito delle relative mansioni all’interno del Nostro Studio. La informiamo a tal proposito, che da un punto di vista organizzativo, vengono operati controlli sia sull’assegnazione degli incarichi ai soggetti sotto l’Autorità del titolare (incaricati interni) preposti al trattamento dei dati che sulla classificazione dei dati stessi.
– Tribunali, di competenza della causa e/o altri soggetti terzi a cui i dati devono essere comunicati: Conservatoria Registri Immobiliari, IVG, ecc.) e in particolare potranno essere utilizzati in sede giudiziale e stragiudiziale mediante produzione di documenti od esposizione in atti ovvero esposti oralmente in udienza, od, ancora, comunicati a consulenti o collaboratori interni ed esterni, ad altri professionisti, a ordini o collegi professionali, a istituti previdenziali, assistenziali, assicurativi e di credito, all’amministrazione finanziaria dello Stato e agli enti eventualmente autorizzati, alle forze di polizia, a ufficiali giudiziari, a enti locali, a enti pubblici economici e non economici, sempre nei limiti delle previsioni legislative, regolamentari o contrattuali;
Inoltre, il Titolare del trattamento ha provveduto a formalmente designare quale responsabile esterno di trattamento:
– la Società Zucchetti Spa con sede in LODI (MI) in esecuzione alle attività di << gestione, manutenzione aggiornamento del software di elaborazione >>
– lo studio Luciana Manno con sede in Milano, in esecuzione alle attività, di << tenuta della contabilità e adempimenti connessi e conseguenti >>
Non è intenzione dello Studio, trasferire dati personali nemmeno per le nostre attività di back up, a un paese terzo o a un’organizzazione internazionale.
È esclusa la diffusione con qualunque mezzo (stampa, video e altri) se non con il Suo esplicito consenso che sarà nostra cura provvedere a raccogliere con esplicita richiesta.
c.1) Durata del trattamento e Conservazione Il Titolare del trattamento tratterà i Dati per il tempo strettamente necessario all’adempimento della finalità, ovvero fino alla durata delle prestazioni oggetto del contratto, salvo rinnovo e conservati per un ulteriore periodo di 10 anni dalla scadenza dell’ultima prestazione eseguita (variabile nel caso di particolari regolamenti e direttive UE che richiedano un termine di conservazione ulteriore) per adempiere agli obblighi di legge e regolamentari previsti; mentre i Dati acquisiti per finalità di cui al al punto 23 saranno trattati sino alla revoca del Suo consenso.
d) Modalità del trattamento: il trattamento dei dati sarà effettuato dal titolare, dal/i responsabile/i e dagli incaricati e potrà avvenire mediante supporti cartacei e/o con l’ausilio di strumenti informatici, collegati o meno in rete, e telematici; con logiche strettamente collegate alle finalità dichiarate e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.
e) I dati verranno trattati per gli scopi connessi e/o strumentali alle attività professionali dello Studio, in osservanza delle finalità da perseguire di cui sopra, nel rispetto del Codice Deontologico Professionale, e custoditi, anche ai fini della eventuale portabilità, in conseguenza dell’instaurato rapporto di prestazione d’opera intellettuale, intercorrente con il nostro Studio, per un periodo non superiore a quello strettamente necessario al perseguimento delle finalità di cui sopra ed in coerenza con gli obblighi fiscali e legali anche in forza di luogotenuta documentale, e messi a vostra disposizione subordinatamente all’assolvimento del saldo dei corrispettivi pattuiti. I trattamenti eseguiti presso il nostro Studio non sono sottoposti a processi decisionali automatizzati e il loro trattamento non comporta profilazione di alcun tipo.
f) Natura della raccolta dei dati e conseguenze di un eventuale mancato conferimento
Il conferimento dei dati è:
a) obbligatorio per il raggiungimento delle finalità connesse agli obblighi previsti da leggi o da altre normative vincolanti; e il loro eventuale mancato conferimento potrebbe comportare l’impossibilità di assolvere al mandato;
b) necessario per la corretta instaurazione e prosecuzione del rapporto con Voi instaurato;
c) tempestivo così come dettato dall’applicazione della normativa antiriciclaggio richiamata.
Un eventuale rifiuto di fornire i dati di cui sopra, seppur certo legittimo, potrebbe compromettere il regolare svolgimento del rapporto con il Nostro Studio e, in particolare, potrebbe comportare l’impossibilità per noi di dare esecuzione ai Suoi ordini, nonché di effettuare la prestazione dei servizi richiesti e la relativa fatturazione.
g) In ogni momento potrà esercitare i Suoi diritti di accesso, rettifica, o cancellazione (c.d. diritto all’oblio) dei Suoi dati personali presso il Nostro Studio, o proporre reclamo e richiedere la limitazione dei trattamenti scrivendo a andrea.fanfani@consulentidellavoropec.it.
Sarà Nostra cura provvedere entro 30 giorni dalla ricezione della Sua richiesta. In caso di mancata ottemperanza alla Sua richiesta, negli stessi 30 giorni, la informeremo dei motivi dell’inottemperanza e della possibilità di proporre reclamo a un’Autorità di controllo che per il territorio italiano è il Garante per la protezione dei dati personali secondo le modalità previste sul sito internet www.garanteprivacy.it.
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